fbpx

MARKETING CIRCOLARE TECNICHE DI VENDITA VIDEO 4: COME ATTIRARE I CLIENTI

//MARKETING CIRCOLARE TECNICHE DI VENDITA VIDEO 4: COME ATTIRARE I CLIENTI

MARKETING CIRCOLARE TECNICHE DI VENDITA VIDEO 4: COME ATTIRARE I CLIENTI

Ciao a tutti, in questo quarto video tutorial parlo di come attirare i possibili clienti.

Io sono principalmente un venditore, e ogni venditore è nato, vive e lavora per cercare un metodo di vendita efficace.

Stiamo vivendo su internet, su Facebook, su Instagram, la nascita di corsi di tutti i generi: 

  • le 7 tecniche migliori di vendita 
  • le 21 strategie di marketing migliore per aumentare le vendite 
  • etc…….

dove ognuno ha il suo metodo vincente…….

Ho acquistato tantissimi libri, ho fatto corsi di tutti i tipi e sono giunto alla conclusione che ci sono delle leggi fondamentali sul marketing delle vendite, delle leggi che se non le applichiamo non avremo successo o non riusciremo a avere successo con i clienti e con i  potenziali clienti. 

Una cosa che io mi preoccupa quando sono al lavoro è quando il telefono non squilla, è fondamentale per l’attività quotidiana che il telefono squilli.

Sì a volte rompe, ma se un telefono squilla vuol dire che c’è sicuramente dietro una persona, un cliente, o un potenziale cliente che ti cerca per acquistare e se ti ha trovato perché tu hai applicato le leggi del marketing preventivo e strategico. 

  • Ma perché ti cerca? 
  • Perché ti ha trovato? 
  • Perché chiede consiglio a te?
  • Qual’è la tua reputazione? 

Se le persone ti cercano,se vengono in negozio è perché si fidano di te perché hanno sentito parlare bene di te. 

Molte volte si fallisce nella vendita, ed io ho fallito tante volte perché non è facile avere un piano strategico, a volte si cavalca l’onda,  quello che dicevo negli altri video, cioè stare sul pezzo, capire dove va il mercato, Molte volte i venditori “si mettono seduti”  perché pensano  tanto il mercato ormai ce l’ho, tutti mi conoscono, ma il mercato evolve di continuo, ora stiamo vivendo una trasformazione digitale pazzesca,  il commercio non è finito, il commercio si sta evolvendo, il commercio esisterà sempre ma sarà on-line sempre di più.

Ecco che diventa fondamentale, avere il negozio fisico perché dai sicurezza al potenziale cliente ma devi essere anche on-line, quindi sfruttare il momento in maniera adeguata. 

Quando non si riesce a vendere, molte volte si da la colpa al prezzo.

Ma se tu fai la lotta sul prezzo vuol dire che tu non hai un piano strategico ben preciso. 

Ma più tutti il mercato non ti percepisce come una persona di valore. Quando mi telefonano le persone che non hanno mai acquistato da me e mi chiedono un preventivo per una stampante e lo vogliono solo per email, ultimamente tendo a non farlo perché è sicuramente un modo per mettere in concorrenza il vecchio fornitore.

Se mi chiede il prezzo e se mi va a trattare il prezzo sicuramente è perché vuole mettere in concorrenza il suo fornitore abituale, vuole capire se lo stà fregando…… 

Chiedo sempre di andarlo a visitare o cerco di farlo venire in negozio ma se lui insiste che lo vuole solo per email, mi dispiace ma non perdo tempo a farlo perché tanto la stampante non la venderò mai……

Molte volte diamo le colpe sempre agli altri, alla concorrenza, alla domanda e l’offerta, il mercato è Saturo, o è colpa  sempre del governo ladro, della crisi pazzesca, etc…. e mille altre scuse. 

Sì per carità stiamo vivendo momenti tragici, però se stiamo attenti al mercato e capiamo che si sta evolvendo, potremmo sicuramente sfruttarlo a nostro vantaggio.

Il commercio non si è fermato, le persone stanno continuando a consumare, a spendere ma lo stanno facendo in maniera diversa stanno acquistando anche molto on-line. 

Ecco che diventa importante essere on-line, e ritorno a dire che ci sono delle leggi importanti e se applicate bene, se si riesci a fare il capire subito dove il mercato stà andando potremo sicuramente crearci la nostra nicchia dove svilupperemo le vendite. 

Pertanto è importante sapere qual’è stato il motivo  perché un cliente o un potenziale cliente ci ha chiamato, capire subito il valore percepito dai nostri cliente o potenziale  e se ricade tutto sul prezzo vuol dire che il nostro valore percepito è basso. 

Poi molte volte ci dimentichiamo dei nostri clienti abituali. 

Loro sono delle prove, delle testimonianze fondamentali, un patrimonio pazzesco.

Dobbiamo e mi ci metto anch’io, perché ancora non lo sto facendo in maniera adeguata, avere il coraggio di raccogliere testimonianze dei nostri clienti, perché se il potenziale cliente viene da te ad acquistare, vuol dire che ha fiducia di te, nella tua professionalità e nel tuo servizio post vendita. 

Vi porto un esempio pratico di quello che stiamo vivendo noi nella nostra attività, nel  settore dei registratori di cassa, dove entro il 31.03.21 si devono aggiornare con il nuovo file xml 7.0 e per la lotteria degli scontrini.

Ci sono dei venditori “concorrenti” che stanno girando nei negozi proponendo il servizio di aggiornamento a cifre basse creando tensione nel mercato, ma nonostante tutto non ho perso un cliente. 

Questo perché?

Perché, noi diamo il servizio e se vuoi un servizio di qualità, dove ti risolvo sempre il problema, ed essere sempre disponibile, questo deve essere pagato, il personale preparato e formato e la preparazione, la formazione e il personale costa. 

L’obiettivo non è vendere per vendere ma creare valore al cliente, un servizio e un’adeguata assistenza.

E sentirsi dire dai propri clienti, che sono soddisfatti del nostro servizio post vendita e che sono tranquilli della nostra disponibilità, affidabilità e qualità dell’assistenza, ci riempie il cuore di gioia perché vuol dire che abbiamo lavorato bene, pertanto il prezzo non conta più.

Se fai le cose in maniera etica, giusta, corretta, con il giusto prezzo, creando valore al tuo cliente.

Esiste la probabilità 95/95.

Ma in che consiste? 

Ricevere le telefonate nel 95% dei casi sicuramente chiudi la vendita.

Ma, se sei tu che telefoni,  se sei tu che vai a disturbare il cliente, se vai dal cliente direttamente, nel 95% dei casi non chiudi la vendita, o se la chiudi hai fatto un favore a lui vendendo ad un prezzo bassissimo.

  • Ma che cosa riesci a dare al cliente? 
  • Che valore percepisce di te? 
  • Come ti valuta?

Quello che tu riesci a dargli ed è fondamentale e come ripeto sempre lavorare e fondamentale crearsi un database, avere un software, dove hai la storia dei tuoi clienti. 

Vendo software da 30 anni, e avere un software, un CRM, che ti aiuta a monitorare i tuoi clienti.

Il cliente è la risorsa principale, colui che molte volte ci dimentichiamo,  molte volte i clienti non comprano tutto da me e grazie al software riesco a capire cosa comprano e cerco la strategia giusta per vendergli anche altri prodotti e servizi. 

E’ fondamentale lavorare sul suo proprio database, ed è fondamentale studiare il proprio cliente e farsi sponsorizzare. 

Procederemo la prossima volta andando avanti sempre sulla legge del marketing strategico come attirare i clienti.

Parleremo dell’ oggi che sta cambiando, parleremo del domani di quello che sarà il mercato e della possibilità soprattutto di continuare ad attirare clienti, cercare di portare dentro i clienti, con strategie ben precise e semplicissime. 

Sono delle leggi fondamentali, che vanno applicate costantemente ogni settimana, dobbiamo cercare di dare valore al nostro cliente e di far capire il nostro valore. 

Quindi lavorare per creare valore al cliente. 

Farci vedere sul mercato in maniera propositiva, in maniera diversa. Grazie dell’ascolto, vi aspetto tra 15 giorni al prossimo video video.

Se avete bisogno di aiuto o di capire come creare valore, aumentare le vendite chiamatemi al 338.4057454 o scrivetemi francescobarchiesi@ilcentrofb.it .

By |2021-02-07T17:04:50+02:00Febbraio 7th, 2021|INFO|Commenti disabilitati su MARKETING CIRCOLARE TECNICHE DI VENDITA VIDEO 4: COME ATTIRARE I CLIENTI

About the Author: