Marketing Circolare Tecniche di vendita: Come e quando usare l ‘umor per chiudere le vendite.

//Marketing Circolare Tecniche di vendita: Come e quando usare l ‘umor per chiudere le vendite.

Marketing Circolare Tecniche di vendita: Come e quando usare l ‘umor per chiudere le vendite.

Dopo la pausa la Pasquale ripartiamo con il marketing strategico per le vendite. Oggi parliamo della quarta regola fondamentale che bisogna usare o avere:

l’umorismo per chiudere le vendite.

Mi faccio sempre diverse domande:

  • quanto riesco essere divertente?
  • quanto sono spiritoso?
  • quanto è importante l’umorismo nella vita?

Prendere la vita sempre con il sorriso, anche se in questi momenti che stiamo vivendo ormai da un anno e mezzo sono purtroppo catastrofici.

Però bisogna usare nelle vendite sia la parte professionale sia la parte simpatica perché è un binomio vincente.

Come fanno i comici, che mettono la battuta al momento giusto e catturano l’attenzione del cliente. Quindi è importante, quando si comunica usare anche l’umorismo perché ridere, sorridere porta ad ascoltare qualsiasi cosa tu dirai dopo.

Aver fatto sorridere il tuo cliente, sicuramente lui avrà un’attenzione molto più alta rispetto quando farai i soliti colloqui dove presenti il tuo prodotto in maniera solo professionale.

Se riesci a infilare sempre dentro una parte di umorismo nella tua dialettica, sicuramente sarai sempre più avvantaggiato di un’altra persona che potrebbe essere anche più preparato di te.

Una persona quando sorride, lo porta ad ascoltare perché si aspetta sempre qualcos’altro di interessante. Secondo me, è la via di mezzo fra essere professionale e amichevole.

Noi vendiamo software, hardware, sistemi per ufficio multifunzione, quindi dobbiamo essere professionali.

Dobbiamo capire quello che proponiamo al cliente, ma dobbiamo sempre infilarci qualcosa di divertente che lo faccia sorridere, perché lo fai stare tranquillo.

L’umor è una scienza, e va studiata e soprattutto vedere i video dei comici. Mi piace molto vedere i comici, come intervengono, quando usano le battute, il tempismo per fare la battuta nel momento giusto.

È una cosa fondamentale quando utilizzi l’umorismo e quindi riesci a creare quel clima amichevole, le battute non devono mai andare a discapito di qualcun altro, mai creare un senso di disagio verso l’altro. Meglio fare le battute su te stesso, su quello che ti è capitato di divertente. Quando vai dal cliente, devi conoscere il cliente se è appassionato di sport, se fa ciclismo, corsa, tennis, calcio devi sempre fare le battute su te stesso e vedrai che ti racconterà sicuramente qualcosa che è successo lui.

Questo è un binomio vincente, non devi mai raccontare barzellette perché non è umorismo. La barzelletta purtroppo è devastante nella vendita, non funziona perché se il cliente o potenziale cliente la conosce sorride solo proprio perché ti deve far contento ma non lo farà ridere. Una cosa che devi fare: raccogliere, scrivere le cose divertenti che ti sono successe.

Ora vi racconto cosa mi è successo questa settimana. Sono andato da un potenziale cliente che è appassionato di biciclette, gli ho raccontato per rompere il ghiaccio che lunedì di Pasqua con un mio amico abbiamo sbagliato strada con la bicicletta da corsa e siamo andati giù in un sentiero di campagna che neanche con la mountain bike si riusciva a fare.

Gli ho fatto vedere il video che abbiamo filmato e ci siamo fatti una risata insieme.

Questo mi ha portato, dopo 10 minuti che parlavo con lui ho venduto un sistema multifunzione.

Era un potenziale cliente, non avevamo mai fatto affari insieme, ma abbiamo creato quella sinergia giusta.

Lui appassionato di bici e subito ha iniziato a parlare delle sue disavventure con la bici……. e sono riuscito a chiudere l’affare.

Usate l’umorismo anche sui vostri figli specialmente se il cliente ha figli, raccontando le cose simpatiche che sono successe con i vostri figli.

Mi fermo qui perché volevo spiegarvi che specialmente in questo momento essere simpatici, cercare di portare un sorriso alle persone è fondamentale soprattutto per il nostro obiettivo e ci aiuterà sicuramente a chiudere meglio gli affari.

Ci rivediamo al prossimo video di marketing strategico per le vendite tra 15 giorni, vi chiedo di iscrivervi al mio canale sui canali social facebook instagram linkedin #marketingcircolare .

By |2021-04-11T15:27:51+02:00Aprile 11th, 2021|INFO|Commenti disabilitati su Marketing Circolare Tecniche di vendita: Come e quando usare l ‘umor per chiudere le vendite.

About the Author: